Ultima modifica: 15 Luglio 2019
I.S.I.S. "Leonardo da Vinci" di Cesenatico > Indirizzo Amm., Finanza, Marketing

Indirizzo Amm., Finanza, Marketing

SETTORE ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Per affrontare al meglio questo percorso è necessario nutrire interesse per le materie economiche, giuridiche e per l’informatica. Servono precisione, ordine, competenze linguistiche e comunicative, predisposizione allo studio ragionato.

Il Perito in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, devono essere in grado di

  • partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
  • operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
  • elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
  • comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • rilevazione dei fenomeni gestionali con metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
  • trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
  • trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
  • controllo della gestione, reporting di analisi e di sintesi;
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.

Nell’articolazione “ Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza sia per il riferimento all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Sbocchi formativi e lavorativi

Al termine di questo percorso il /la diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, nei corsi di formazione professionale post diploma . Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Sbocchi professionali:

  • partecipare ai concorsi pubblici
  • lavorare come impiegato di concetto presso aziende private (banche, assicurazioni, studi professionali nel settore finanziario-commerciale-amministrativo)
  • svolgere la libera professione
QUADRO ORARIO SETTIMANALE 
Amministrazione, finanza e marketing 
 
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua inglese33333
Seconda Lingua comunitaria33333
Storia22222
Matematica44333
Informatica22
Diritto ed Economia22
Economia aziendale22
Scienze integrate(Scienza della Terra e Biologia)22
Scienze Integrate (Fisica)2
Scienze integrate (chimica)2
Geografia33
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione cattolicao Attività alternative11111
      
 ARTICOLAZIONE
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”
Informatica22
Economia aziendale678
Diritto333
Economia politica323
TOTALE ORE3232323232
      
 ARTICOLAZIONE     
“RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”
Terza lingua straniera333
Economia aziendale e geo-politica556
Diritto222
Relazioni internazionali223
Tecnologie della comunicazione22
TOTALE ORE3232323232



Vai alla barra degli strumenti